VANTAGGI ED UTILITA’ DI TENERE UN AGENDA

 

Bullet5

Da sempre l’agenda ha formato parte della mia quotidianità. Tenere un diario giornaliero dove organizzare la giornata, programmare la settimana, gli appuntamenti o segnare le scadenze, genera indiscutibilmente una miglior gestione del tempo e rappresenta uno strumento base in un sistema di produttività. Vivendo in un mondo frenetico, dove siamo perennemente di corsa e comunque il tempo manca sempre, l’organizzazione è tutto.

Pianificare è la miglior strategia per riuscire ad ottimizzare il  proprio tempo concludendo in modo migliore i nostri impegni e riuscendo ad essere più produttivi sia in ambito lavorativo e sia nella vita personale.

Stilare una lista delle cose da fare (To-do-list) annotando i compiti del giorno aiuterà a mantenere tutto sotto controllo, affrontando  le attività di ogni giorno in modo efficace ed equilibrato ed evitando di dimenticare qualcosa e di tenere mille foglietti in giro.

Bullet4

Inoltre un’agenda può fungere da contenitore per documenti, bollette, biglietti da visita o essere utile come Block Notes per prendere appunti in qualunque momento, per cogliere idee al volo e per lasciare spazio alla nostra creatività quando l’ispirazione investe i nostri pensieri.

Attualmente i supporti tecnologici ci offrono  molteplici possibilità grazie allo sviluppo di PC, tablet o smartphone, con svariati programmi di agende digitali che possono essere di aiuto e supporto. Ma per quanto la tecnologia sia evoluta, personalmente credo che il feeling e l’approccio che si crea con un taccuino difficilmente si possano creare con uno schermo. È scientificamente dimostrato che scrivere con carta e penna, oltre a mantenere la mente allenata, facilita la memorizzazione ed è un ottimo esercizio creativo. Lasciando fluire la creatività, possiamo essere noi a definire lo stile e le categorie della nostra agenda, la sua struttura e le voci che la formano in funzione della nostra personalità, e modificarla quando sia necessario. La sensazione che ci dà il supporto cartaceo è sicuramente molto intima: l’emozione di toccare, scarabocchiare, disegnare, colorare, cancellare, pianificare, creare mappe concettuali o scrivere a piacimento non ha paragone.

Bullet7

Il cartaceo aiuta anche a disimpegnare la mente da tutti quei cumuli di contenuti di cui ci dobbiamo ricordare, scaricandoci del peso di dovere tenere in testa mille cose e aiutandoci ad alleggerire lo stress; è un po’ come una liberazione. Bisogna comunque ricordarsi che l’agenda deve essere un aiuto e non un ulteriore fonte di ansia, e se ci capiterà di non riuscire a portare a termine tutto quello che abbiamo in programma rimanderemo tranquillamente senza avere dei sensi di colpa.  Ovviamente ognuno deve trovare il sistema più adeguato al proprio stile di vita e, in ogni caso, metodo e costanza saranno le chiavi del nostro successo.

IMG_3587

Nei prossimi post vedremmo nello specifico diversi modi di strutturare il nostro diario e di pianificare la nostra routine.

2 pensieri riguardo “VANTAGGI ED UTILITA’ DI TENERE UN AGENDA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...