CURA DELLA PELLE IN INVERNO

Beauty8

L’inverno e le basse temperature sono arrivati sottoponendo la nostra pelle, soprattutto quella del viso più delicata e chiaramente più esposta, alle aggressioni del clima freddo e rigido di questa stagione. La pelle, inoltre, non solo subisce continui sbalzi termici tra il freddo esterno e il caldo degli ambienti riscaldati all’interno ma soffre anche per gli effetti dell’inquinamento.

La pelle del viso, delle labbra e delle mani è decisamente più sensibile  rispetto a quella del corpo e necessita di trattamenti specifici per fare fronte a pioggia, gelo e vento. Tutte queste intemperie possono provocare arrossamenti, screpolature, secchezza e di conseguenza rendere la pelle spenta e arida.

Molto spesso le creme idratanti non sono sufficienti a restituire alla pelle le sue naturali caratteristiche: così come facciamo con il nostro guardaroba,  dobbiamo adattare le cure di bellezza al nostro viso e al nostro corpo preparandoli per la stagione invernale.

Il freddo tende a restringere le vene e a diminuire l’ossigenazione della pelle: bisogna aiutare la nostra epidermide dandole un nutrimento più profondo e usando prodotti con  formule più ricche che creino una barriera – o scudo cosmetico – che la protegga costantemente.

Un alleato fondamentale per la pelle è la corretta alimentazione. Preparare la nostra pelle dall’interno inserendo gli alimenti giusti è il primo passo per avere una pelle elastica, morbida ed idratata. Assumere regolarmente alimenti con vitamina C, come agrumi, kiwi e broccoli o cavolfiori, spinaci e peperoni, aiuta ad aumentare le difese immunitarie rendendo la pelle più luminosa. La vitamina A, contenuta principalmente nelle uova, nel latte e nei suoi derivati, contribuisce al fisiologico rinnovamento dell’epidermide e all’eliminazione delle cellule morte, favorendo la formazione di una nuova pelle più compatta. La vitamina E e gli omega3 che troviamo negli olii vegetali, negli spinaci e nella frutta secca, oltre a favorire il rinnovamento cellulare  contrastano il processo di invecchiamento. L’azione benefica dei flavonoidi, contenuti principalmente nei frutti di bosco, oltre ad avere un effetto antiossidante contrasta la fragilità capillare e migliora la microcircolazione contrastando anche la couperose.

La normale tendenza alla disidratazione di cui soffre la nostra pelle d’inverno si contrasta anche con l’introduzione di liquidi, e oltre all’acqua oligominerale possiamo integrare la perdita con tisane e thè verde, un vero toccasana per la nostra salute.

Il passo successivo è il supporto al processo di idratazione dall’esterno con l’aiuto di creme e olii. Le creme più adatte al periodo invernale devono essere ricche di sostanze in grado di mantenere un alto livello di idratazione e capaci di nutrire, di rinvigorire e di migliorare la barriera che protegge il derma dalla aggressione di agenti esterni. Da prediligere prodotti naturali senza paraffina, conservanti e profumi che possiamo anche preparare a casa con oli e burri vegetali molto ricchi di acidi grassi essenziali.

Beauty6

I trattamenti maggiormente consigliati sono

  • Fare uno scrub una volta a la settimana per favorire il rinnovamento cellulare
  • Usare sempre prodotti con filtri solari. Lo schermo di protezione è fondamentale perchè anche d’inverno i raggi UVA aggrediscono la nostra pelle.
  • Fare maschere nutrienti e rigeneranti una (o anche due volte alla settimana per le pelli più sensibili) che riparano la pelle quando lo stress della cute è ai massimi livelli.
  • Non esporre la pelle nuda al freddo: è necessario stendere del fondotinta o usare una BBcream per proteggerla.
  • Tenere le labbra costantemente idratate, tendono a diventare secche e a screpolarsi facilmente, con prodotti come Il burrocacao o l’olio di cocco.
  • Applicare sulle mani creme con formule nutrienti e lenitive a base di burro di Karitè, che creano una pellicola protettiva e riattivano la naturale capacità di idratazione dell’epidermide. Sono molto efficaci anche gli impacchi con uno strato abbondante di crema prima di andare a dormire.

Tutti questi prodotti sono green, eco sostenibili e rispettano l’ambiente e il mondo in cui viviamo.

Beauty5

Infine copriamo la nostra pelle quando usciamo con sciarpe, guanti e cappelli: oltre a proteggerci dalla aggressione di agenti esterni  sono accessori di moda che personalizzano e completano il nostro look

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...