RESTARE FEDELI ALLA PROPRIA IDENTITÀ

Il concetto d’identità personale è relativamente recente. In passato (salvo casi eccezionali) il senso di sé veniva acquisito dalla nascita, spesso in funzione al ruolo sociale, e rimaneva per tutta la vita accettato come un dato di fatto. Oggi invece ognuno di noi ha la possibilità di autodefinirsi e realizzarsi essendo l’identità il risultato di un insieme ampio e articolato di caratteristiche. L’identità dell’individuo, intesa come la sua struttura interna, non è un punto definitivo ma viene costruita nel tempo: il percorso è legato alle origini, al periodo storico, alle tradizioni, alla cultura, alla classe sociale, alle scelte e anche alla predisposizione naturale delle persone, e nel suo compimento genera come risultato il proprio stile di vita. Ogni giorno costruiamo la nostra vita e la trasformazione della personalità accade continuamente. Ogni esperienza vissuta ci fa evolvere e di conseguenza cambiare, e il modo in cui ogni individuo costruisce se stesso e la propria immagine è frutto di un’interiorizzazione, di un mix di fattori tra valori, giudizi, atteggiamenti ed esperienze quotidiane.

L’identità è legata al ruolo che si vuole assumere in un contesto ed è soprattutto il nucleo dell’essenza di ogni individuo e la sua unicità.

img_6980

Il nostro corpo è il mediatore tra il sé interno ed il resto del mondo, e serve a definire la propria identità rispetto agli altri.

L’abbigliamento è uno strumento di comunicazione non verbale che ci permette di definirci attraverso uno stile personale, facendo riferimento all’espressione di sè. La scelta di cosa indossare non è ininfluente, e anche per chi ritiene la moda futile decidere per un abbigliamento poco vistoso o non alla moda è una comunicazione di interesse per altri valori e altri significati. La tendenza stilistica determina l’apparenza che ciascuno vuole dare di sè.

Ricerche recenti dimostrano come l’abbigliamento influenzi in modo sostanziale il comportamento umano. Innanzitutto è espressione del proprio stato d’animo e del proprio “sè” e inoltre per gran parte delle persone gli abiti trasmettono emozioni positive quando rimandano un’immagine gradevole di se.

img_6972

Nel 1959 in un ospedale della California si realizzò un programma di screening su donne con sintomi di depressione e con bassa autostima. Questo progetto di Fashion Teraphy si basava sull’assunto che attraverso la cura del look si poteva migliorare la condizione psicologica di queste donne. I risultati hanno confermato che indossare qualcosa in cui ci sentiamo bene è piacevole, può aumentare la nostra sicurezza e autostima e influenza positivamente il modo in cui interagiamo con gli altri.

Si è inoltre notato che il modo in cui ci vestiamo influenza i comportamenti di chi interagisce con noi, e ci sono studi che dimostrano come la prima impressione che diamo agli altri condiziona in modo sostanziale la reazione.

C’è un collegamento asssoluto tra identità e abbigliamento e non bisogna sottovalutare l’importanza del look per una percezione positiva di sè, chiaramente senza identificare esclusivamente nel look l’essenza di ciò che siamo ma senza neppure sminuire la sua importanza. C’è un legame intrinseco tra la moda ed il contesto in cui viviamo e lo stile rappresenta il mondo interiore degli individui, è qualcosa di noi che si concretizza.

img_6981

Il linguaggio dell’abbigliamento richiede una capacità di sicurezza personale, la moda parla della persona contribuendo alla costruzione della sua identità.

La famosa costumista americana Edit Head scrisse: “Puoi ottenere tutto ciò che vuoi se sei vestita per averlo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...