Si sente parlare sempre di più di armocromia, un termine che però non è ancora ben capito da tutti. Per fare chiarezza vediamo qual è il significato di questa espressione e l’origine di questa materia così affascinante.

Letteralmente, “Armocromia” significa armonia dei colori, ed è la disciplina che ci aiuta a individuare i colori “affini” in grado di esaltare la bellezza naturale di ogni persona perché in perfetta armonia con le tonalità naturali nel proprio mix pelle-occhi-capelli. La tecnica dell’analisi del colore ci aiuterà a determinare i colori che illuminano il viso, per riuscire a scegliere quelli più valorizzanti negli abiti da indossare, negli accessori e gioielli da accostare al viso, nelle nuance utilizzate per il make up così come nella scelta del colore dei capelli.
La giusta scelta dei colori avrà un effetto potentissimo, in grado di attenuare le rughe, le occhiaie e le discromie della pelle con un effetto ringiovanente di lifting naturale. Inoltre, il corretto uso dei colori riuscirà a rendere il sorriso più luminoso, mettendo a risalto il colore delle labbra, illuminando lo sguardo e dando alla pelle un effetto più fresco e radioso.
Per capire bene come funziona, andiamo a conoscere prima di tutto l’origine di questa disciplina. L’armocromia è un sistema creato da Johannes Itten (1888-1967), artista scrittore e designer svizzero, appassionato studioso dei colori e docente presso la Bauhaus School of Art in Germania. Dopo un’attenta analisi dell’interazione tra i colori sviluppò la teoria del cerchio cromatico, che porta appunto il suo nome, il “Cerchio di Itten”, suddividendo i colori in primari, secondari e terziari in base al loro aspetto estetico e comunicativo.

I colori primari (puri o fondamentali) sono, rosso magenta, giallo e blu. Dalla mescolanza di questi tre colori si ottengono i colori secondari, che sono il verde, l’arancio e il viola. I colori terziari sono il risultato della mescolanza tra colori primari con i secondari. Ordinando visivamente i colori nel cerchio cromatico Itten mostra la relazione tra questi e le loro combinazioni, riuscendo a creare una rappresentazione grafica che si rivela uno strumento semplice e veloce per individuarne le relazioni.
L’abbinamento tra i colori adiacenti nel circolo cromatico genera un effetto armonioso ed equilibrato. Viceversa, l’abbinamento tra colori che si trovano nella parte opposta del disco cromatico, detti colori complementari, determina un effetto vivace e brioso, perché nell’accostamento di due colori complementari viene esaltata la luminosità di ciascuno di essi. I colori bianco e nero erano considerati da Itten “non colori” e per questo abbinabili con tutti i colori.

Fonte Pinterest
Nel libro “L’arte del colore” Itten espone la sua “Teoria dei colori” basandosi su l’effetto che questi hanno nel cervello, legati direttamente alle emozioni e generando sensazioni a chi li guarda. Partendo da queste qualità dei colori, Itten crea una nuova Teoria del Colore, in funzione a due proprietà:
LA TEMPERATURA o tonalità dei colori, suddivisa in:

CALDI, con colori a base gialla che trasmettono calore, positività, gioia, passione e forza. Queste tonalità si trovano posizionate nella parte destra del cerchio e ricordano il sole, il fuoco e i tramonti.
Fonte Pinterest

FREDDI, con colori a base blu, che suggeriscono calma, riposo, equilibrio, affidabilità. Queste tonalità si trovano nella parte sinistra del cerchio. Sono i colori dell’acqua del cielo e del mare.
Fonte Pinterest
IL VALORE o profondità dei colori, suddivisi in:
CHIARI: con l’aggiunta di bianco i colori diventano più luminosi.
SCURI: con l’aggiunta di nero i colori diventano più scuri, profondi.

Itten prendendo ispirazione dai colori che assume la natura nell’alternarsi delle stagioni, ebbe la genialità di trovare delle analogie con il patrimonio cromatico delle persone. Associando ognuna delle quattro categorie cromatiche dell’essere umano ai colori dei paesaggi in ogni stagione climatica, diede origine alle così dette macro stagioni dell’armocromia.

Secondo questa teoria le tinte calde (a base gialla), chiare e luminose corrispondono a quelle che predominano in natura durante la primavera: verde mela, verde prato, oro chiaro, corallo, viola pervinca, turchese, giallo tipico dei narcisi, arancione ed il rosso aranciato.
I colori freddi (a base blu) e chiari corrispondono ai paesaggi de l’estate: i colori dei paesaggi tropicali, il mare d’estate che varia dal blu al celeste, i lillà del glicine, i campi di lavanda ed il rosso rosato dell’anguria.
La tonalità di colori freddi e scuri, presenti in inverno le troviamo nei paesaggi innevati con il bianco ghiacciato della neve, il marrone nero dei tronchi d’albero spogli, il nero del carbone, il blu scuro del mare d’inverno, il rosso delle bacche biancospino e il viola blu delle bacche di ginepro.
I toni dei colori caldi e scuri ricordano invece i paesaggi di autunno: L’arancione della zucca, marroni caldi delle castagne e della cioccolata, il bronzo e l’oro delle foglie che cadono, i rossi scuri degli alberi di acero, e gli arancioni delle querce, il verde militare e il verde scuro dei boschi.
Dopo Itten, a dare un importante contributo al concetto di armocromia, fu un pittore Albert Henry Munsell, aggiungendo il concetto di “croma” o saturazione del colore, che indica il grado di purezza e intensità. I valori più bassi corrispondono a colori soft, tenui, tendenti al grigio. I colori con croma alto sono quelli puri e accesi.

In principio la natura non sbaglia mai, ognuno di noi nasce con delle precise cromaticità naturali armonicamente perfette, e ha una propria reazione nei confronti dei colori. Per questo la massima valorizzazione armocromatica di una persona si ottiene rispettando le caratteristiche naturali dominanti nel viso, ed è un vero peccato rovinare questa armonia accostandoci colori sbagliati. La base di questa disciplina sta nel scegliere i colori per “ripetizione”, in questo senso per esempio chi ha un’immagine chiara e delicata si abbinerà alla perfezione con colori chiari e soft mentre chi ha predominanza di tonalità scure sarà valorizzato con colori intensi e scuri.
L’armocromia permette di trovare la palette di colore armocromaticamente perfetta per ogni persona. L’analisi del colore è un strumento fondamentale nella consulenza d’immagine che tramite l’utilizzo dei “drappi” (tessuti con i colori delle diverse stagioni da accostare al viso) sarà in grado di identificare la stagione di appartenenza e il sottogruppo. I parametri da valutare nel corso dell’analisi sono quattro: sottotono, valore, contrasto e intensità.

Prossimamente continuerò questo interessante viaggio tra i colori e l’armocromia, approfondirò le caratteristiche specifiche di ogni stagione e darò delle indicazioni per individuare la stagione di appartenenza.
Grazie, ti aspetto nel prossimo post.
Bravissima😘😘😘😘😘😘
Grazieeee 😊
potresti essere (se già non lo sei) una brava curatrice d’immagine.
Anche io, involontariamente, seguo l’armocromia ed ho un occhio molto allenato.
Ciao, buon w.e.
Sono infatti una consults d’immagine, e mi fa molto piacere che un uomo conosca l’armocromia🔝🔝🔝🔝
Joana, you are an exceptional artist of style and originality. Fabulous!
Thanks so sincerely Lance!! Take care dear friend.
My very sincere pleasure, dear friend. And, thank you- take care as well.
…e infatti ho cercato di sfruttare questo articolo per dare ai racconti un colore dominante… forse non son proprio così centrati, ma ci ho provato.
Ma che idea originale!!! Questa sera vado a vedere senz’altro!!!👍👍👍
More than simply being a pressure and pain reliever massage
services Delhi has a lot more advantages to supply that really
give to a strong approach of life. A whole body massage could be easily accomplished, though if you need it to succeed,
you could make sure that the massage is being accomplished
appropriately. 11. Your advisor should not lose contact to your body since it is going to
break the cooperative vitality of the massage. The excellent news
is that now we have done the research for you, so you can make a clever
choice in the therapeutic massage mat only for you. In addition, you’ll want to ensure the
massager has correct lumbar support. Rather, it’s a vibration-solely massager.
It’s usually a firmer massage that’s appreciated by experienced shoppers.
The Zyllion massager is, like the MoCuishle above, a neck and back massager moderately than a full therapeutic massage seat.
Unlike the SNAILAX mentioned above, this MoCuishle is a simple neck or again cushion, relatively than a full seat.
The Orion therapeutic massage chair by Omega is a full physique succesful chair priced at simply $1000.
If you activate the computerized massage program, the
massage chair comes alive. The Comfier massage seat cushion is not, like
many others on this list, a Shiatsu massager.
my site נערות.ליוי
Also, proper dilution procedures needs to be followed for
any oils utilized in a therapeutic massage therapy atmosphere.
Also, suppose about how you can use counter pressure
to extend the drive you apply to your shoppers. These deep layers of muscles might be helped to muscle harm from accidents.
Our therapists blend various methods, including Tuina therapeutic massage, deep Acupressure,
Deep Tissue, Swedish, Reflexology, Lymphatic Drainage, Facial massage and others, to tailor a massage suited excellent for you and your physique!
Whether it’s a deep tissue, aromatherapy, sizzling stone or Swedish therapeutic massage, both your body and mind deserve some pampering.
Believe it or not, too much deep cleaning might trigger irritation. Massage therapy is a process to stimulate your muscles, tendons, and
ligaments by way of deep pressure or through gentle stroking as
per the physique tensions. Massage therapy can be used for remedy in acute and
chronic conditions. The antagonistic results of unrelieved
acute postoperative ache are numerous and will be taxing to cardiac surgical procedure patients during
their restoration however worryingly additionally on the long run. During
the process, stones are heated and saved across the peer factors of your body.
The Thai Massage makes use of stretching and twisting of
your body to relieve stress and promote flexibility and energy levels.
Feel free to surf to my webpage :: thefitcoach.info
I want to to thank you for this wonderful read!! I certainly
enjoyed every bit of it. I have you book-marked to look at new stuff you post…
I think everything said was very reasonable. But, what about
this? what if you wrote a catchier post title? I ain’t saying
your content is not good., however what if you added a headline that grabbed people’s
attention? I mean ARMOCROMIA: IL SEGRETO PER VEDERTI NATURALMENTE PIU' BELLA – STYLIDENTITA'S is a little vanilla.
You might glance at Yahoo’s front page and watch how they create post headlines
to grab people to open the links. You might add a related video or a related pic or two to grab readers excited about what
you’ve got to say. In my opinion, it could make your posts a little bit more interesting.