Credo fermamente che il potere dell’immagine personale ricopra un ruolo fondamentale nelle nostre vite, influenzi in modo determinante il rapporto con noi stessi, con gli altri, e favorisca il successo nella vita.

Joana Alavés IMAGE COACH

Sorridi guardandoti allo specchio? Ti riconosci? Sei fiera della tua immagine? Credi che ti rappresenti?

Se non è così, una Consulenza d’Immagine è lo strumento che può aiutarti a sorridere quando ti guardi allo specchio vedendo un’immagine in cui ti riconosci, di cui sei fiera e che ti rappresenta di fronte agli altri.

Se stai leggendo queste righe vuole dire che c’è qualcosa del tuo aspetto esterno che non ti soddisfa e che vorresti migliorare. Forse è già da un po’ che ci stai pensando, ma non ti sei ancora decisa.

E se invece di continuare a rimandare pensando “un giorno lo farò” DECIDESSI che vuoi trasformare quel giorno in OGGI, dandoti l’opportunità di fare emergere tutto il tuo potenziale, investendo su te stessa e iniziando un percorso di Consulenza d’Immagine insieme a me?

Avere quell’immagine che hai sempre desiderato non è impossibile, devi solo decidere di realizzare questo desiderio SCEGLIENDO TE STESSO, iniziando un percorso di Consulenza d’Immagine adesso. Ricorda che c’è solo una persona che sarà sempre con te in ogni momento della vita, e quella persona sei TU.

Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.

Oscar Wilde
IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

La creazione della tua realtà dipende dalle decisioni che prendi ogni giorno. Dalla più semplice come quali vestiti indossare, ad altre più complesse come cambiare lavoro o città dove abitare, decidere di agire o non agire in ogni contesto della vita, giorno dopo giorno, è determinante nella costruzione del tuo futuro. Il rischio di rimandare nel tempo le scelte in attesa che arrivi il momento giusto, è che il momento giusto non arriva mai.

I cambiamenti sono una componente essenziale della vita, tutto è in continuo cambiamento, e spesso non dipendono da noi, ma il miglioramento sì, quello dipende esclusivamente da te, è una tua decisione.

LA MIA “VISION”

La Consulenza d’Immagine non è unicamente, come molti pensano in modo superficiale, limitarsi banalmente a scegliere un certo tipo di abiti in determinati colori o creare un bel guardaroba. La mia visione della potenzialità di una Consulenza d’immagine va molto oltre.

Vivere questa esperienza sarà una grande scoperta, genesi di un percorso evolutivo legato a migliorare la proiezione di te stessa attraverso la tua immagine, che inizia interiormente imparando a nutrire l’autostima e il senso di sé.

Per ottenere i risultati che desideri è necessario iniziare questo percorso imparando ad amarti così come sei, accettando il tuo corpo, prendendo consapevolezza delle caratteristiche individuali con pregi e difetti, senza giudicarti né cercando d’imitare modelli esterni. Questo è il focus su cui concentrarsi per sviluppare un percorso che ti permetterà di potenziare l’identità personale e per fare “ri-splendere” la tua unicità.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

L’immagine personale diventa veramente potente quando è fusione di due sinergie, una dualità tra l’io interiore e l’aspetto esteriore che la rendono armonica, credibile e autentica. Due entità opposte che, come ogni altra cosa nell’universo, completandosi a vicenda creano il perfetto equilibrio dando origine a un’entità unica e completa nella sua totalità, esattamente come lo Yin e lo Yang.

Tu sei unico, e se questo non si realizza, allora qualcosa si è perso.

Martha Graham

IL POTERE DELL’IMMAGINE PERSONALE

La prima impressione creata sugli altri nei primi secondi d’interazione, e la conseguente opinione che si creano di noi, è principalmente determinata dalla comunicazione non verbale. Questo perché il tempo che il cervello impiega a decodificare un messaggio non verbale o para-verbale, è molto più veloce rispetto al tempo che serve per processare un messaggio verbale.

Questa capacità istintiva dell’essere umano che gli permette di decodificare in pochi secondi informazioni sulla persona che ha di fronte, forma parte di un codice genetico primitivo legato alla sopravvivenza.

L’aspetto esterno e ciò che indossiamo formano parte di questo tipo di comunicazione non verbale, ed esprimono molti aspetti della personalità come l’appartenenza culturale e religiosa, i propri valori, interessi, passioni, il livello di fiducia in sé stessi o anche l’umore tra le tante altre cose. Tutte queste informazioni arrivano in pochi secondi alle persone appena ci guardano.

Per questo motivo la gestione dell’aspetto estetico in modo consapevole è essenziale per dare una buona prima impressione nella fase iniziale di una relazione con altre persone. Ciò che indossi può metterti in sintonia con i tuoi interlocutori o al contrario generare distanza, fastidio o soggezione.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

A chi non è mai capitato di sentirsi inadeguato in un certo contesto a causa dell’abbigliamento? Questa sensazione di inadeguatezza può generare insicurezza e talvolta un peggioramento sia delle prestazioni che delle proprie reazioni.

L’espressione della propria identità passa attraverso la consapevolezza, e l’immagine personale diventa un mezzo per comunicare chi siamo e chi vogliamo essere in qualunque contesto.

Scegliere in modo consapevole ciò che indossi ti farà sentire meglio nel tuo corpo e nei tuoi abiti, permettendoti di mostrarti in modo autentico in qualsiasi occasione. Creare un’immagine coerente e consona ad ogni situazione è uno strumento dal quale puoi averne il controllo, e questo rafforzerà la tua sicurezza aiutandoti a trarre il massimo successo in ogni ambito della vita.

Lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. I vestiti diventano l’espressione di questo equilibrio.

Giorgio Armani

Gli elementi significativi in termini d’immagine personale che ci distinguono, imprimendosi nella mente degli altri e riflettendo implicitamente come uno specchio qualcosa di noi, formano parte del personal branding (marchio personale). Questa nuova modalità usata per dare credibilità, rilevanza e valorizzare in modo efficace un’immagine professionale, deve necessariamente comunicare la propria “identity” riconoscibile, autorevole e unica.

Per attuare una strategia volta a costruire una reputazione di fronte agli altri e poter dare la migliore immagine di sé, è necessario essere consapevoli della propria identità, capire cosa comunichiamo e quali fattori influiscono nella percezione che gli altri hanno di noi. È impossibile esimerci dal non comunicare qualcosa nell’interazione con le persone, perché la scelta di non scegliere è comunque una scelta, quindi anche questo comunica qualcosa.

Gli aspetti dell’immagine personale che formano parte del personal branding riguardano principalmente lo stile e l’aspetto esteriore. Questi elementi attingono a ciò che indossiamo ma anche a particolari inerenti alla propria fisicità che messi in evidenza possono diventare un tratto distintivo.

Possiamo identificare questi aspetti in un certo tipo di acconciatura, un sorriso particolare, una postura o certe movenze, ma anche alla scelta di un accessorio peculiare come gli occhiali, un abbigliamento specifico o un profumo.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

Qualche esempio di personaggi che hanno fatto di un particolare il simbolo riconoscibile della loro immagine lo troviamo nel maglioncino dolcevita nero di Steve Jobs, l’orologio sul polsino della camicia di Gianni Agnelli, la tipica t-shirt grigia di Mark Zuckerberg o gli occhiali da sole perennemente indossati di Anna Wintour. Come vedi, la scelta di questi elementi distintivi che possono sembrare insignificanti, hanno una grande importanza nel creare quel tratto identificativo e unico che dà una connotazione peculiare e inconfondibile.

Per quanto mi riguarda, dopo anni in cui ho fatto fatica ad accettarli come un tratto distintivo, ad un certo punto ho fatto pace con i miei ingestibili capelli ricci, riconoscendo in loro una delle mie caratteristiche identificative. Avrei desiderato che fossero diversi, ammiravo le chiome di capelli lisci, più ordinati ed eleganti, e li confrontavo con i miei ricci a volte crespi, che spesso provavo a domare con delle acconciature, ma con pessimi risultati. Finalmente ho imparato ad apprezzarli senza pensare a come vorrei che fossero, accettandoli come un tratto peculiare e rappresentativo che dà un’identità riconoscibile nel definire la mia immagine più autentica.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

Da dove partire per creare la tua immagine unica e personale?

Viene istintivo pensare immediatamente agli abiti, eppure, il “cosa”, e il “come” indossarli è la punta del iceberg. È il punto di arrivo di un entusiasmante percorso che ha come focus il piacere a sé stessi, e che partendo dall’interiore si palesa nell’esteriore per fare emergere uno stile con cui ti identifichi, che ti fa sentire bene, a tuo agio e che esprime la tua vera essenza.

Ricorda che la creazione dello stile personale e l’espressione della propria identità passano attraverso l’autostima, la consapevolezza e l’amore per sé stessi. Attraverso una Consulenza d’Immagine troveremo il perfetto equilibrio tra questi elementi e ciò che indossi per brillare nell’unicità.

Dall’esperienza nelle Consulenze d’Immagine con i clienti, ho riscontrato che è molto abituale farsi auto-sabotaggio, portando l’attenzione nei punti deboli, ma non ce niente di più sbagliato.

È necessario cambiare “chip”, osservarti e ascoltarti accettandoti per ciò che sei, avere consapevolezza del tuo corpo prendendo atto che ci sono cose che non puoi cambiare ma che puoi migliorare con l’aiuto delle tecniche della consulenza d’immagine.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA DI IMMAGINE

Definire ciò che sei, è il punto di partenza per costruire ciò che puoi diventare.

Nella Consulenza d’Immagine il nostro obiettivo sarà identificare cosa ti valorizza concentrandoci sui punti di forza, definire quali abiti esaltano le tue forme armonizzandole, e migliorare la percezione della figura creando le giuste proporzioni. Realizzeremo una palette con i colori che esaltano e illuminano il tuo viso per poi capire come abbinarli alla tua personalità. A questo punto, faremo una valutazione del tuo stile di vita per individuare quali capi e colori si adeguano alle esigenze della tua quotidianità.

LA MIA “MISSION”

Rafforzare la tua identità attraverso gli strumenti della consulenza d’immagine, avere una profonda conoscenza del tuo corpo, delle tue caratteristiche e delle tue possibilità, che ti permetta di guardarti la mattina allo specchio per dire SÌ, un sì pieno, forte e consapevole, che ti faccia sentire bene con te stessa, e totalmente soddisfatta del tuo aspetto.

Questa è la tua grande conquista.

Non importa la tua età, non importa qual è il tuo peso, o quali sono le tue misure, puoi sempre potenziare le tue caratteristiche naturali e migliorare il tuo stile. Scoprire e dare vita al tuo stile personale migliorerà il rapporto con te stesso, accrescerà l’autostima e di conseguenza risulterai più credibile e affidabile di fronte agli altri.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA D'IMMAGINE

Perché piacersi è piacere.

Amare il proprio corpo aiuta a migliorare la qualità dei pensieri, e di conseguenza, della propria vita. Già Ippocrate sottolineava l’importanza che ne deriva della sua cura, e del suo rispetto: “Il corpo è il mio tempio”.

Per portare a termine un percorso di miglioramento consapevole con successo, come per ogni altra cosa fatta bene, è necessario creare una strategia e difinire un metodo. Insieme stabiliremmo le modalità più compatibili con le tue esigenze, creando delle abitudini che ti permettano di gestire il guardaroba con semplicità ed efficienza.

Questa sarà un’altra delle competenze che svilupperai in questo percorso, per creare look che ti facciano sentire perfetta, fare gli abbinamenti più donanti, realizzare delle capsule a tema (settimanale, stagionali, per una vacanza o per un viaggio) e organizzare il guardaroba rendendolo estremamente funzionale. In più, imparerai a fare decluttering di tutto ciò che non ti serve e occupa spazio inutile nell’armadio, al fine di avere solo indumenti che ami.

Dopo la Consulenza d’Immagine sarai in grado di fare le giuste scelte per costruire un guardaroba che ti soddisfi totalmente, per fare shopping intelligente, e avere la chiarezza di fare le scelte giuste con un conseguente risparmio di tempo, denaro e un evidente miglioramento della tua immagine.

Decidere d’investire su di te alla ricerca della tua identità stilistica valorizzando la tua immagine, beneficerà il tuo benessere personale. A volte può sembrare troppo bello per essere vero, ma creare la versione migliore di te è qualcosa che si può avverare, facciamolo insieme!!

Crea il tuo stile più autentico per fare brillare la stella che è in te.

IMPORTANZA DI UNA CONSULENZA D'IMMAGINE

Se desideri vedere i miei servizi di Consulenza d’Immagine puoi visitare la pagina QUI. Se hai delle domande o per richieste di approfondimenti sulle consulenze, scrivimi una mail a joana@stylidentitas.blog. Puoi inoltre contattarmi tramite social su Instagram o Facebook.