MOTIVAZIONE PERSONALE

CATTIVE ABITUDINI CHE LIMITANO IL RAGGIUNGIMENTO DEI TUOI OBIETTIVI

È appena iniziato l’anno e probabilmente, come la maggior parte di tutti noi, ti sarai prefissato degli obiettivi per portare avanti i tuoi progetti o quanto meno avrai stilato una lista di buoni propositi per migliorare la tua vita, ma troppo spesso succede che non siamo in grado di mantenerli e svaniscono in poco tempo.

Statisticamente, il tempo di durata dei buoni propositi di inizio anno è di tre settimane. Siamo alla quarta settimana di gennaio, e, arrivato a questo punto, sei riuscito a mantenere la tua forza di volontà per proseguire o hai iniziato a mollare tornando alle solite cattive abitudini.

Tante sono le strategie motivazionali per aiutarci a mantenere un’auto-disciplina e avere la motivazione per aiutarci a superare queste difficoltà, tuttavia ho pensato di scrivere questo post focalizzandomi su qualcosa che è altrettanto importante per mantenere la determinazione. Si tratta di quelle ”cattive abitudini” che limitano la tua efficienza, impedendoti di portare a termine gli obiettivi di produttività, di salute e di benessere, e che una volta eliminate favoriranno uno stato d’animo positivo, più creativo e un maggior controllo della tua vita.

Le tue abitudini sono la chiave per il successo e determinano i risultati che avrai.

Chi sei oggi è il risultato delle abitudini che hai adottato fin dalla nascita e non è possibile sradicarle da un giorno all’altro. Tuttavia una volta che avrai deciso di rimuoverle una alla volta, potrai gradualmente portare avanti un cambiamento positivo nella tua vita eliminando le abitudini negative che ti impediscono di diventare ciò che desideri.

Molte volte capita che non ci si accorga di quanto nocive siano certe abitudini, o di non avere lo stimolo che ci da l’input necessario per decidere di cambiare. Ho fatto una selezione delle cattive abitudini più comuni che hanno un maggior impatto nel quotidiano, riguardanti la salute e la produttività, ma prima, mi soffermo un attimo su una breve definizione di cosa si intende per buone e cattive abitudini.

Le buone abitudini sono quelle che migliorano la nostra vita in generale e hanno un impatto positivo su di noi nell’arricchire, ottimizzare e potenziare la nostra condizione. Al contrario, le cattive abitudini sono quelle che richiedono poco tempo o impegno, ci danno una ricompensa con il minimo sforzo possibile, non hanno un impatto positivo di miglioramento nella salute e non arricchiscono la nostra vita.

Vediamo allora qualche abitudine da cambiare nella tua quotidianità per migliorare il tuo 2021:

1. SCARSO RIPOSO NOTTURNO

La mancanza di sonno peggiora la qualità della vita e altera le normali attività fisiologiche del corpo, causando stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione, perdita di memoria, irritabilità e ansia. Durante il sonno l’organismo intensifica la risposta immunitaria contro virus e batteri ed è proprio di notte che si rigenerano i reni e che si migliora la capacità di autoguarigione dell’organismo. Inoltre, un nuovo studio della Northwestern University sottolinea l’importanza di dormire bene, perché il sonno profondo ha la capacità di rimuovere i rifiuti dal cervello, tra cui le proteine tossiche che possono portare a malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Un sonno riparatore permette all’organismo di rigenerare i tessuti danneggiati, evitando l’invecchiamento precoce e preservando la salute delle cellule cerebrali. I benefici del sonno si manifestano a tutti livelli, sia per la produttività che per la salute e per la bellezza.

2. SEDENTARIETÀ

Siamo fatti per muoverci, è una condizione della nostra origine evolutiva. La mancanza di esercizio fisico è uno dei fattori che direttamente o indirettamente incidono nell’origine delle malattie del mondo moderno: ipertensione, infarto, ictus, tumori, obesità, diabete e altre malattie degenerative. La sedentarietà ci porta verso ad una regressione motrice e di conseguenza a una perdita di funzionalità di tutti i muscoli inclusi cuore, polmoni, vasi sanguigni e nervi. Il decadimento muscolare conseguente è un acceleratore dell’invecchiamento e ci fa sentire perennemente più stanchi rispetto a una persona attiva. Il movimento fisico regolare ristabilisce anche la corretta produzione di sostanze responsabili del nostro benessere psico-emotivo come la serotonina, dopamina, endorfine e ossitocina responsabili del buon umore, della serenità, della felicità, della gratificazione, della fiducia e dell’ottimismo. Fare attività fisica almeno cinque volte alla settimana è uno dei presupposti per mantenerci in salute e chi ha un lavoro sedentario, dovrebbe prendersi qualche pausa per muoversi limitando il più possibile il tempo in cui rimanere seduto.

3. SALTARE LA PRIMA COLAZIONE

Se la mattina non fai colazione o fai colazione in tutta fretta prendendo un caffè con la brioche, è arrivato il momento di mettere in discussione questa tua abitudine. Una colazione equilibrata e nutriente permette di affrontare la giornata con più vitalità ed energia, riattiva il metabolismo dopo il riposo notturno, da al cervello la carica di cui ha bisogno per affrontare la giornata, rendendoti più attivo e produttivo, migliorando il livello di attenzione e la capacità di memorizzazione, di ascolto e comprensione. Ricorda il detto ”Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”.

4. NON BERE ABBASTANZA ACQUA

L’acqua è utile non soltanto per dissetarsi, ma anche per favorire una buona digestione, eliminare tossine, mantenere l’organismo idratato e altri processi che garantiscono il nostro benessere e la nostra bellezza. Non assumere l’acqua necessaria durante il giorno comporta un accumulo di tossine e un conseguente affaticamento dei reni, difficoltando la loro importante funzione di eliminare il materiale di scarto del nostro corpo.

5. RINVIARE COMPITI DIFFICILI

Abbiamo una quantità limitata di energia mentale che si esaurisce gradualmente durante la giornata. Contemporaneamente diminuisce il nostro processo decisionale e la nostra produttività. Affrontare i compiti più complessi al mattino quando la mente è fresca ci aiuterà a superare la fatica decisionale.

6. MULTITASKING

È senza ombra di dubbio un killer della produttività. Il nostro cervello non è preparato per fare due cose alla volta e quando tentiamo di eseguire due compiti contemporaneamente rischiamo di non svolgerli correttamente. Questa abitudine crea più difficoltà nell’organizzazione dei pensieri, nel filtrare le informazioni e suppone un rallentamento nell’esecuzione delle attività.

7. ESSERE PESSIMISTI

Il pessimismo è una condizione che dipende soltanto da noi stessi, dalla nostra personale percezione della vita e dai nostri pensieri. Una gran parte di problemi esiste solo nella nostra testa, condizionando la nostra visione delle cose e la nostra felicità. Ci sono ovviamente dei problemi reali che non bisogna ignorare ed e necessario affrontare direttamente, ma una gran parte ha una soluzione più semplice di quello che crediamo. Allenarsi a trovare soluzioni a piccoli obiettivi quotidiani sarà molto utile per cambiare la prospettiva e per vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto. L’ottimismo è una componente fondamentale del ”Problem solving” e della resilienza, avendo anche una serie di benefici a livello fisico, relazionale e nel farci ottenere risultati migliori in campo professionale.

8. PARAGONARSI AGLI ALTRI

Fare un confronto con gli altri può essere utile e ci sprona a migliorare, ma questa abitudine può rivelarsi deleteria e distruttiva. La valutazione che una persona può fare di se stessa può comportare degli errori a causa dello squilibrio presente tra ”il conoscersi” e ”il piacersi”, dovuto al fatto che questi due bisogni possono non essere in equilibrio tra loro. La tendenza a confrontarci con gli altri è una pratica naturale, finalizzata alla valutazione di noi stessi che può aiutarci a migliorare, ma può diventare nociva se il paragone fa sentirci insicuri o in difetto.

La strategia più efficace è procedere a piccoli passi concentrandoci in cambiamenti a breve termine tenendo presente che ogni piccola azione avrà un impatto sul nostro futuro. Puoi formare una nuova abitudine grazie alla ripetizione per farla diventare un’azione automatica associata a uno stimolo. All’inizio cambiare una cattiva abitudine può risultare impegnativo, perché il cervello oppone resistenza e ci vuole uno sforzo intellettivo notevole. Ma con costanza il cervello abbraccerà la nuova abitudine inserendola in automatico nella tua quotidianità.

Ti aspetto nel prossimo post,

Joana

Potrebbe piacerti...

88 commenti

  1. ottimi e validi suggerimenti….alcuni di questi li ho sperimentati su me stesso.
    Ciao Joana, buona notte e buona domenica! 🙂

    1. Bene!! Allora anche te sei in fase di miglioramento!!! Grazie Antonio, buona serata 😉

  2. Ottimi consigli,
    come sempre del resto 🙂
    sei una persona speciale
    sai stimolare con grazia
    ed ispirazione;
    diciamo che faccio già molte
    delle cose che consigli, non tutte
    però …
    e quindi metterò (già da oggi 🙂 )
    in pratica
    le tue indicazioni
    Si va 🙂

    1. Mi fa piacere potere apportare qualche spunto per migliorare la tua quotidianità. Piccole abitudini che possono facilitare il raggiungimento di grandi risultati!! Grazie Monica😍

  3. Bei suggerimenti, cara Joana!
    Buona domenica 🙏💙🙏

    1. Ti ringrazio Luisa, buona serata 😊

  4. Ecco l’unico che faccio fatica a fare è quello di bere acqua 😣. Anche se metto le sveglie ogni ora e mezza, non riesco a bere i 2 litri di acqua che dovrei. Un’altra abitudine che dovrei eliminare è la farina raffinata 🙁. Speriamo di iniziare meglio febbraio 😀

    1. 😀😀 grazie speriamo!

  5. Farò tesoro di questo post e seguirò i tuoi consigli. Comunque per me l’inizio dell’anno coincide con la fine del festival di Sanremo 😅

    1. Joana Alaves dice:

      😂😂😂 bene, allora ci sei quasi!!! Buon anno 🤣

  6. Consigli davvero molto interessanti! Spesso anche queste piccole abitudini possono fare davvero la differenza! 🙂

  7. antihistamine generic names piriton allergy tablets canada most recommended allergy medication

  8. I loved even more than you will get done right here. The picture is nice, and your writing is stylish, but you seem to be rushing through it, and I think you should give it again soon. I’ll probably do that again and again if you protect this hike.

  9. “Ask Me Anything:10 Responses To Your Questions About Top Accident Attorney top accident Attorneys

  10. Ten Startups That Will Revolutionize The American Fridge Industry For The Better Fridge Freezers For Sale

  11. Think You’re Ready To Start Fridges For Sale? Try This Quiz Fridges For sale

  12. The Best Integrated Larder Fridge Is Gurus. Three Things store

  13. Meet The Steve Jobs Of The Fridges Industry Near me

  14. 24 Hours To Improve Cheap Fridges Frydge

  15. What Is Integrated Fridge And How To Use It best

  16. What’s Holding Back In The Renault Car Key Replacement
    Near Me Industry? renault key (Edwin)

  17. What Can A Weekly Double Glazing Repair Near Me Project Can Change Your Life doors

  18. What Do You Think? Heck What Is Vauxhall Corsa Key Fob?
    Vauxhall Key Programmer

  19. A Proficient Rant About Link Daftar Gotogel Link Daftar gotogel

  20. Are You Confident About Emergency Window Repair?
    Check This Quiz window repair

  21. How Window Repairs Changed My Life For The Better Upvc Window Repair

  22. Keyword research is a crucial aspect of software Seo,
    and it helps determine which keywords your company should be focusing on. Without knowing which keywords to focus on you won’t
    be able optimize your website or create effective advertising campaigns.

  23. Is Tech Making Mesothelioma Lawyer Better Or Worse? asbestos Case

  24. 12 Facts About Repair Double Glazing Window To Make You Take A Look At Other People repairing
    window (Jeana)

  25. How To Know The Situs Alternatif Borneoslot Right For You Situs Alternatif Borneoslot

  26. Unquestionable Evidence That You Need Link Alternatif Borneoslot Link alternatif Borneoslot

  27. 10 Adult Adhd Symptoms Women-related Projects To Stretch
    Your Creativity symptoms adhd in Females

  28. best uk seo software firms employ
    a range of tools to help their clients improve their websites’ search
    engine ranking.

  29. How Double Glazing Windows Near Me Was The Most Talked About Trend Of 2023 double glazing windows near me

  30. Unquestionable Evidence That You Need Replacement Double Glazing Units Near Me replacement double glazing units near me

  31. You Are Responsible For A Borneoslot Link Alternatif Budget?
    12 Tips On How To Spend Your Money situs borneoslot Terpercaya

  32. Ten Things Everybody Is Uncertain About The Word “Local Window Repair.”
    window Glass repairs

  33. Why Situs Alternatif Gotogel You’ll Use As Your Next Big Obsession? situs alternatif gotogel

  34. 15 Secretly Funny People Working In Situs Togel Gotogel situs gotogel terpercaya
    (Luella)

  35. Some Wisdom On Upvc Window Repairs Near Me From The Age Of Five window repairs Near me

  36. A An Overview Of Best Rated Robot Vacuum From Start To Finish Best Robot Vacuum For Hardwood Floors

  37. 9 Signs That You’re The Double Glazed Near Me Expert double glazed near me

  38. Ten Startups That Will Revolutionize The Mesothelioma Case Industry For The Better Mesothelioma Lawyer

  39. The Reason The Biggest “Myths” About Situs Alternatif
    Borneoslot Could Be True pacificgrillcatering

  40. 10 Facts About Double Glazed Windows Near Me That Make You Feel Instantly A Good Mood replacement double glazing units near me (Zac)

  41. The 12 Most Popular Window Repairman Accounts To Follow
    On Twitter Window repairman near me

  42. Enough Already! 15 Things About Mesothelioma Compensation We’re
    Sick Of Hearing Mesothelioma Law

  43. 15 Terms Everyone Within The Double Glazed Window Near Me Industry
    Should Know windows

  44. The Reasons Double Glazed Front Doors Near Me Is Quickly Becoming
    The Hottest Trend For 2023 Doubled Glazed windows

  45. 10 Pinterest Accounts To Follow About Mesothelioma
    Settlement Asbestos Settlement

  46. 9 Signs You’re A Coffee Pot With Timer Expert coffee pot with timer

  47. One Of The Biggest Mistakes That People Make Using Situs Alternatif Gotogel situs alternatif gotogel

  48. Ten Repair Double Glazed Window Myths That Aren’t Always The Truth Window Doctor

  49. 10 Things You Learned In Kindergarden That Will Help You Get Repair
    Double Glazed Windows windows repair near me (Palma)

  50. 10 Facebook Pages That Are The Best Of All Time
    About Saab 93 Key Programming prices

  51. Repair Upvc Windows Explained In Fewer Than 140
    Characters double glazing (http://www.softjoin.co.kr)

  52. Learn More About Upvc Windows Near Me While Working From Home upvc windows near me

  53. Why No One Cares About Link Daftar Gotogel Go Togel WP

  54. 2nd Hand Mobility Scooters Near Me Explained In Less Than 140 Characters cheap used mobility scooters For sale Near Me

  55. The Top Reasons For Backlinks Builder Software’s Biggest “Myths” About Backlinks
    Builder Software Could Be True automation

  56. 10 Best Mobile Apps For Repair Double Glazed Windows Double glazed window repair

  57. You Are Responsible For An Window Handles Replacement Budget?
    12 Top Ways To Spend Your Money Glazed

  58. 7 Tips About Auto Fold Mobility Scooter That Nobody Will Share With You
    Automatic Folding travel mobility scooter

  59. The Unspoken Secrets Of Window Replacement Near Me window replacement near me

  60. Are You Responsible For The Mesothelioma Compensation Claims Budget?
    Twelve Top Tips To Spend Your Money mesothelioma Compensation claims

  61. Be On The Lookout For: How Repair Upvc Window Is Taking Over And What You
    Can Do About It Upvc window Repairs

  62. 11 Creative Methods To Write About Window Repair Near Me window repair near me

  63. 15 Reasons Why You Shouldn’t Be Ignoring Windows Replacement Misty

  64. 20 Fun Informational Facts About Secondary Double Glazing Near Me replacing double glazed units

  65. Where To Research Borneoslot Link Alternatif Online Link alternatif Borneoslot

  66. 7 Secrets About Mesothelioma Compensation Government That No One Will Tell You mesothelioma compensation scheme

  67. 5 Must-Know Practices For Repair Misted Double Glazing Near Me In 2023 double glazed windows replacement

  68. SE Ranking is an all-in-one seo powersuite date ranges
    for reports (http://balikesir.ogo.org.tr/question/seo-software-and-tools-11-thing-youre-leaving-out/) platform designed for agencies and businesses.
    It comes with an instrument for keyword research as well
    as tools for analyzing competitors, a ranking tracker and website
    audit.

  69. What’s The Point Of Nobody Caring About Government Mesothelioma Compensation Government Mesothelioma Compensation

  70. 3 Ways That The Replacement Window Handle Can Affect Your Life
    replacement Window handle

  71. This Is The Ugly Real Truth Of Vauxhall Insignia Key
    Replacement Vauxhall key fob Replacement

  72. 14 Cartoons About Double Glazing Shops Near Me That Will Brighten Your Day double gazing

  73. 10 Saab 9-3 Key Replacement That Are Unexpected saab key fob repair

  74. This seo tools Software software suite is designed to help entrepreneurs,
    SMBs and agencies and marketing professionals create and enhance projects, monitor the technical aspects of their websites, study keywords and competitors, and analyse backlinks.

  75. Responsible For The Windows Repairs Near Me Budget? 12 Top Notch Ways To Spend Your Money double glazing repair
    (http://www.hwajung.kr/g5/bbs/board.php?bo_table=inj6luwmrp&wr_id=232004)

  76. 10 Meetups On Repair Upvc Windows You Should Attend Upvc repair

  77. 14 Clever Ways To Spend On Leftover Top 10 Pornstars Budget Top 10 Pornstars

  78. 15 Unquestionable Reasons To Love Replacement Volkswagen Keys
    volkswagen Key cutting service

  79. What You Should Be Focusing On Improving Star Porn Star Porn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *