MOTIVAZIONE PERSONALE

IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Il linguaggio non verbale comprende processi comunicativi che formano parte delle strutture più profonde della mente, ed è stato sin dalle origini, l’unico mezzo di comunicazione tra gli esseri umani prima dell’uso della semantica, considerata attualmente, il mezzo più raffinato ed evoluto per comunicare.

 

img_1773_facetune_06-02-2019-18-05-20

Si intende per comunicazione non verbale tutto quello che non è espresso con la parola ma è ugualmente portatore di un messaggio. Albert Mehrabian, psicologo statunitense, considerato il massimo esperto di comunicazione non verbale (CNV) stabilì l’incidenza che hanno nell’interazione  tra individui i tre tipi di comunicazione:

  • 7% COMUNICAZIONE VERBALE, che comprende parole e contenuti.
  • 38% COMUNICAZIONE PARAVERBALE, che include l’intonazione della voce, la velocità con cui si parla e la modulazione verbale.
  • 55% LINGUAGGIO DEL CORPO, di cui fanno parte la gestualità e gli atteggiamenti.

È stupefacente pensare che il 93% della comunicazione è non verbale e solamente il 7% riguarda le parole e i contenuti. La CNV è quindi il più potente strumento di comunicazione usato dall’essere umano. La CNV ha infinite sfaccettature, il corpo esprime molto più di quanto le parole possano fare e di quanto noi crediamo: l’espressione del volto, il tono e il ritmo della voce e ogni movimento del corpo,  testa, mani, postura, gambe, piedi, distanza spaziale, tensione del corpo, non è casuale, ma rivela le nostre emozioni e il nostro stato d’animo. In questo senso la CNV può essere conscia, intenzionale e consapevole o inconscia dunque non intenzionale ed inconsapevole.

Si tratta di un argomento molto affascinante perché – che lo si voglia o meno – è impossibile non comunicare: possiamo evitare di scambiare delle parole, di incrociare  sguardi o possiamo tenerci a distanza, ma anche l’assenza di queste dinamiche è un vero e proprio messaggio che scambiamo con l’altro.

img_1781

Ogni nostro movimento ed atteggiamento è espressione della sfera inconscia; imparare a rendere coerente la comunicazione verbale e quella non verbale, sapendole gestire consapevolmente,  equivale a migliorare il proprio modo di porsi, permettendo di essere più persuasivi e chiari e di potenziare i rapporti interpersonali nell’ambito lavorativo e personale.

Attualmente l’interesse nei confronti della CNV, della capacità di osservazione e dell’auto-consapevolezza sono aumentate perché considerate fondamentali nel comprendere le relazioni interpersonali. Fattori come la mancanza di tempo e i frenetici ritmi di vita ci portano inevitabilmente a formulare gran parte dei nostri giudizi sulla base della prima impressione (vedi  L’IMPORTANZA DELLA PRIMA IMPRESSIONE).

È tipico della natura umana comunicare di più attraverso il corpo che attraverso la parola. Nel primo minuto di interazione con un’altra persona, il corpo può emettere fino a 10.000 messaggi. Ovviamente la consapevolezza di ciò che esprime il linguaggio del corpo diventa di fondamentale importanza per fare un’ottima impressione alle persone con cui ci rapportiamo, soprattutto in quel primo cruciale minuto di conversazione e poi anche nei successivi incontri: rivelerà molto sul livello di sicurezza in noi stessi, autostima e credibilità.

La CNV è uno scambio reciproco tra individui: bisogna essere quindi consapevoli di ciò che comunichiamo agli altri interlocutori e, viceversa, sapere anche come interpretare ciò che essi comunicano. Inconsapevolmente possiamo avere delle abitudini comportamentali che rischiano di essere interpretate in modo negativo (coprirsi la bocca o muoversi costantemente quando si parla ad esempio).

Alcune ricerche dimostrano che le persone di maggior successo sono abili ad interpretare intuitivamente i segnali non verbali veicolati di questi contenuti. Esercitando la capacità di osservazione e di ascolto, possiamo essere in grado di cogliere nuovi aspetti delle relazioni umane e migliorare la capacità di comunicazione con il prossimo.

img_1782

Falsificare il linguaggio del corpo è quasi impossibile. Occorrerebbe controllare in ogni singolo istante tutte le attività e muscoli del corpo. La mancanza di coerenza tra le parole che comunichiamo ed i messaggi non verbali che invia il nostro corpo induce l’interlocutore a dubitare della veridicità di quello che abbiamo detto. Nel caso ci fosse un’incoerenza tra il linguaggio verbale (contenuto) e quello non verbale, istintivamente tenderemmo a credere più al modo anziché al contenuto.

Gli esperti considerano che ci sia una distinzione essenziale da fare:

  • Le parole servono a comunicare le informazioni (contenuti).
  • Il linguaggio non verbale comunica emozioni (sentimenti).

Il linguaggio corporale è come una finestra aperta e determina il modo che abbiamo di interagire con gli altri che varia in funzione dello stato d’animo: emozioni negative come ansia, impazienza, rabbia o risentimento influiranno negativamente sul modo di porsi con gli altri e potrebbero creare problemi relazionali. Gestire e controllare questi segnali può risultare molto utile. Il linguaggio verbale può essere rafforzato con il linguaggio del corpo considerando che l’interpretazione del linguaggio non verbale è sicuramente uno strumento pratico per migliorare i nostri rapporti sociali.

Numerosi studi scientifici condotti negli ultimi cinquant’anni constatano come la CNV comunica molto efficacemente sentimenti importanti come: accettazione e rifiuto, simpatia e antipatia, interesse e noia, verità e menzogna e il grado di coinvolgimento tra le persone. La forma di comunicazione più efficace è quella dove le parole vanno accompagnate dai gesti.

img_1786

Così come la comunicazione verbale ha i suoi codici specifici, anche quella non verbale è costituita di codici. I codici di CNV più riconosciuti tra gli studiosi sono: cinesica (comunicazione che si attua attraverso i movimenti, postura, gesti, mimica e orientazione del corpo), prossemica (studio del comportamento spaziale e le distanze fisiche che l’uomo impone tra sé e gli altri), cronemica (tempo di reazione, modo in cui percepiamo il tempo, tempo di esecuzione di un’azione o di un’espressione), aptica (riguarda la sfera del contatto, chi tocchiamo e con quanta frequenza), prosodia vocale (modificare la lunghezza di una sillaba o vocale, tono di pronuncia di una parola, posizionamento di una pausa o un accento), paralinguistica (tossire, ridere, singhiozzare, alzare la voce), olfattiva (riconoscimento attraverso l’odore corporeo).

Un altro codice basato sull’attivazione del sistema visivo che viene emanato attraverso il corpo è l’aspetto esteriore. Questo comprende gli attributi fisici della persona, l’altezza, il colore degli occhi e della pelle, taglio di capelli  insieme a tutto ciò che riguarda la cura del corpo: igiene personale, abbigliamento, accessori. L’insieme di questi segnali può essere usato per la presentazione di sé e per comunicare la propria identità e influenzare gli altri.

La CNV è un fenomeno interattivo di interscambio dinamico di informazioni. L’influenza sociale e il potere di persuasione diventano molto più efficaci con l’utilizzo di forme positive di contatto fisico e visivo. La credibilità aumenta se il richiedente presenta caratteristiche come affidabilità, simpatia, competenza e carisma, essendo le sue richieste percepite come legittime. Utilizzarla in modo consapevole ci permetterà di:

  • Migliorare la nostra comunicazione e renderla perfetta.
  • Comunicare ad un livello più profondo per riuscire ad “entrare in contatto” con gli altri.
  • Raccogliere informazioni preziose sulle idee e pensieri dei nostri interlocutori.
  • Scoprire l’incongruenza di chi abbiamo davanti per capire se è sincero.
img_1783

Il tutto avviene attraverso il nostro stile personale codificato dalla propria personalità. Come dicono Alan e Barbara Paese: “Modificando  il linguaggio corporeo è possibile cambiare molti aspetti della nostra vita. Quando cambiamo il linguaggio del corpo cambiamo anche il nostro modo di interagire con gli altri, che di conseguenza reagiranno in maniera diversa”.

Ti aspetto nel prossimo post.

Joana

Potrebbe piacerti...

37 commenti

  1. Molto interessante il tuo articolo Joanna e molto professionale 🙂 Chara

    1. Grazie tante carissima, sono felice che sia stato di tuo interesse. 😘😘

  2. Ciao Joana buongiorno,
    molto interessante il tuo post!
    sicuramente ricco di spunti 🙂
    bravissima!

    1. Grazie!!! L’intenzione è proprio quella di dare dei suggerimenti utili. Ti augurino splendido weekend 😍😍😍

      1. Grazie 🙂
        buon weekend a te
        🙂

  3. Questo è bello e ben espresso

    1. Grazie mille 😁

  4. Brava bell’articolo ! 😉

    1. Ti ringrazio, buona serata.🤗🤗

  5. Complimenti per l’articolo molto interessante, ho scritto da poco un blog anche io sullo stesso argomento e gradirei un tuo parere essendo neofita, il sito è http://www.ilmondodidak.wordpress.com dimmi poi cosa ne pensi

    1. Ciao, scusa il ritardo nella risposta, nel weekend lo guarderò molto volentieri, poi ti dirò. Buona setata😃

      1. Grazie mille domani finirò un articolo un po’ lungo sulle mani spero che ti piaccia, io intanto ti leggo, molto interessante

  6. Oltre a questo ci sono anche altri aspetti. Vestirsi in un certo modo, presentarsi in un certo modo, modificano come si viene percepiti, anche senza parlare. Interessanti spunti e articolo

    1. Ti ringrazio. Effettivamente è un argomento molto vasto pieno di connotazioni interessanti da cui imparare 👍

  7. “代号MOBA”选择在日本发布正式名称于是就并不显得奇怪了,日本、韩国可能是网易海外战略的第一站。 《梦三国》是一款由杭州电魂科技开发、以对战为主的3D竞技网游。王者荣耀是现在比较火热的手游之一,是一款英雄竞技类手游。从跨界合作到内容共创,《王者荣耀》面对着只活在历史记忆中的传统文化,以循序渐进且足够契合年轻人的方式,赋予了其新的价值和生命力,真正让传统文化在亿万玩家心中活了起来。在进入游戏界面,加载游戏环境的时候,我方5个人头像中,有的人是红宝石,蓝宝石,绿宝石。

  8. Так что у игроков, которые любят мобильные
    слоты, не возникнет проблем в CatCasino.

    Feel free to surf to my blog – http://Ionpron.net/memberlist.php?mode=viewprofile&order=ASC&Start=1603900

  9. Greetings from Ohio! I’m bored at work so I decided to check out
    your site on my iphone during lunch break. I really like
    the information you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, fantastic
    site!

  10. Для комфорта пользователей предусмотрен фильтр,
    позволяющий сортировать игры по размеру
    бай-ина, числу игроков за столом, количеству столов.

    My homepage – https://donbassforum.net/Forum-f332/topic3080200.html

  11. Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
    Very helpful information particularly the last part 🙂 I care for such info
    much. I was looking for this certain info for a long time.
    Thank you and good luck.

    Stop by my website jasa publikasi media online

  12. I visited many sites however the audio quality for audio songs present at this web site is actually fabulous.

    Review my site … jasa desain company profile (winstarlink.com)

  13. Having read this I thought it was rather enlightening.
    I appreciate you finding the time and effort to
    put this information together. I once again find myself personally
    spending a lot of time both reading and posting comments.
    But so what, it was still worth it!

  14. เราได้แนะนำเครื่องฟอกอากาศหลายแบบที่สามารถช่วยลดความเสี่ยงของอันตรายจากการปนเปื้อนในอากาศ ได้แก่ PHILIPS รุ่น AC1215, Xiaomi Mi Air Purifier 3C,
    Tefal รุ่น PT3030FO, Philips รุ่น AC0820, เครื่องฟอกอากาศ
    Blueair Pro L, เครื่องฟอกอากาศ SHARP รุ่น FP-J30TA,
    ELECTROLUX FA41-403BL, เครื่องฟอกอากาศ Blueair รุ่น 205 PA, SIMPLUS KQJ HOO2 เครื่องฟอกอากาศ Levoit Core 2 Air
    Purifier และ Philips Air Purifier รุ่น AC1215/20
    เครื่องฟอกอากาศทั้งหมดนี้ได้รับการออกแบบให้พกพาสะดวกและใช้งานง่ายในห้องขนาดเล็ก
    เช่น ห้องนอน นอกจากนี้ยังมาพร้อมกับแผ่นกรอง HEPA
    H11, H12 และตัวกรองอื่นๆ
    เพื่อการฟอกอากาศสูงสุด ด้วยเครื่องฟอกอากาศเหล่านี้ คุณสามารถเพลิดเพลินกับอากาศบริสุทธิ์ได้ทุกที่ที่คุณไป

  15. Heya i’m for the first time here. I found this board and I
    in finding It really helpful & it helped me out much.

    I am hoping to give one thing back and aid others such as you helped me.

  16. Very descriptive post, I liked that bit. Will there be a part 2?

  17. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering
    what all is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a
    pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100% sure. Any tips or advice would be
    greatly appreciated. Thanks

  18. I have been browsing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It’s pretty worth enough for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content as you did,
    the web will be much more useful than ever before.

  19. Very good article! We are linking to this particularly great article
    on our website. Keep up the good writing.

  20. Hi there, I read your new stuff daily. Your
    story-telling style is awesome, keep up the good work!

  21. Heya! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a few months of hard work due to no data backup.
    Do you have any methods to stop hackers?

  22. There’s certainly a lot to know about this issue. I like all the points you made.

  23. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to determine if its a problem on my end
    or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

  24. Great blog here! Also your web site loads up fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?

    I wish my web site loaded up as quickly as yours
    lol

  25. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video
    to make your point. You definitely know what youre talking about, why throw away your
    intelligence on just posting videos to your weblog when you
    could be giving us something enlightening to read?

  26. Currently it appears like Movable Type is the top
    blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what
    you are using on your blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *